DOMANI APERTURA GRATUITA GIARDINI DEL QUIRINALE

Palazzo del Quirinale Roma
Palazzo del Quirinale Roma

Un tesoro racchiuso in un gigantesco palazzo della fine del ‘500 che ha ospitato una trentina di papi, il Quirinale è una piccola città, con le sue 1.200 stanze e i quasi mille dipendenti che oltre a lavorare per le attività del presidente della Repubblica devono gestire un patrimonio inestimabile composto da arazzi di grande pregio (ben 261 pezzi), mobili e dipinti, sculture e carrozza storiche.

Giardini del Quirinale
Giardini del Quirinale

Il corpo centrale si sviluppa intorno al maestoso cortile d’onore dove si ricevono i capi di stato in visita ufficiale. L’appartamento del presidente si trova invece nella parte opposta, di lato i famosi Giardini  visitabili in occasione della festa della Repubblica del 2 giugno.

I Giardini del Quirinale saranno visitabili gratuitamente il giorno Martedi 2 Giugno 2015.
In occasione della Festa della Repubblica Italiana, i giardini del Quirinale sono aperti dalle ore 15.00 alle 19.00 (non occorre prenotazione).
quirinale8-1000x600
Una particolarità dei giardini del Quirinale è il famoso organo ad acqua, tuttora funzionante tramite una piccola cascata con un salto di 18 metri proveniente dalla collina, sufficiente ad alimentare l’organo per non più di mezz’ora.

Complessivamente, giardini del Quirinale misurano ben 4 ettari ed è interessante sapere che sotto i giardini, attraverso una botola è possibile raggiungere gli scavi archeologici che hanno rinvenuto quanto resta dell’originario tempio al dio Quirino e alcune insulae di età imperiale”.

(Foto: ANSA/ Paolo Giandotti Ufficio Stampa e Comunicazione della Presidenza della Repubblica)
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...