LE COLLEZIONI DI PALAZZO ALTEMPS

Cortile di Palazzo Altemps

Siete sicuri di aver visitato tutto a Roma, a noi da tempo mancava uno dei gioielli più importanti della Città, inizia la visita nelle meravigliose sale di Palazzo Altemps entrate con noi…

Il Palazzo si trova nel Campo Marzio a due passi da Piazza Navona. Nella stessa struttura durante i lavori di restauro sono state rinvenute strutture di una Domus romana e i resti di numerose case medievali.

Apollo Kitharoidos, Palazzo Altemps
Il Galata suicida

Nel 1568 dimora romana di un cardinale, poi Palazzo contenente le collezioni più importanti della nobiltà romana tra cui il nucleo della collezione Boncompagni Ludovisi insieme alle collezioni Mattei e Del Drago oltre ad alcune opere della stessa famiglia Altemps!

  

  
Ciò che toglie il fiato girando nelle sale del Palazzo è sicuramente la Loggia Dipinta del piano nobile. Lo spazio aperto definito dalle tre arcate e’ dipinto come un giardino incantato, con piante di diversa fioritura e di vite che cresce su tralicci di legno  disegnati a creare aree architettonicamente prospettiche. Inoltre, tantissime sono le ricchissime decorazioni che interpretano le tematiche del mito e della storia di alcune delle sale principali!

Loggia Dipinta

  
  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...