BUON COMPLEANNO ROMA !

triumph

Tantissimi Auguri alla città eterna per i suoi 2769 anni!

Preparatevi a festeggiare insieme a noi tantissime le iniziative in programma: dai MUSEI GRATUITI,  all’ ILLUMINAZIONE DEI FORI, fino all’ inaugurazione di una grande opera temporanea.

Il Foro di Augusto e il Foro di Cesare grazie alla voce di Piero Angela e da magnifici filmati e ricostruzioni che mostrano i luoghi così come si presentavano nell’antica Roma: vi accompagneranno in una ricostruzione storica e scientifica davvero emozionante. Grazie ad appositi sistemi audio con cuffie gli spettatori possono ascoltare la musica, gli effetti speciali e il racconto di Piero Angela in 8 lingue (italiano, inglese, francese, russo, spagnolo, tedesco, cinese e giapponese).
In occasione del Natale di Roma, il 21 aprile ci sarà un’anteprima ad ingresso gratuito ad entrambi gli spettacoli fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria allo 060608.

Al tramonto tutti i visitatori avranno una spettacolare sorpresa: il Foro Romano tornerà ad accendersi grazie alla nuova illuminazione realizzata da Acea con un impianto di lampade a tecnologia led che si articola dall’Arco di Tito a quello di Settimio Severo avvolgendo di luce le basiliche di Massenzio, Aemilia e Julia, la Casa delle Vestali, la Curia, i templi e la chiesa di Santa Maria Antiqua.

Sempre il 21 aprile i musei civici saranno aperti gratuitamente e, dal 20 al 24 aprile, ospiteranno una serie di attività didattiche come la Maratona di lettura dei sonetti di Belli e la caccia al tesoro per i più piccoli al Museo Carlo Bilotti.
Prendono parte all’iniziativa: Musei Capitolini, Centrale MontemartiniMercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis; Museo Barracco; Museo delle Mura, Museo di Casal de’ Pazzi, Villa di Massenzio, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo Napoleonico, Casa Museo Alberto Moravia, Galleria d’Arte Moderna, MACRO, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia.

Non rientrano nelle gratuità la mostra dedicata a Toulouse-Lautrec presso lo Spazio Espositivo Ara Pacis e le attività del Planetario Gonfiabile presso Technotown.

Inoltre, sarà possibile partecipare all’inaugurazione di Triumphs and Laments, la più grande opera pubblica realizzata dall’artista sudafricano William Kentridge: si tratta di un fregio lungo 500 metri e alto 10 metri, venuto alla luce sui muraglioni del Tevere grazie a un’operazione di ripulitura.

L’altra inaugurazione riguarda il Giardino degli Aranci, tornato al suo antico splendore grazie a un intervento di restyling curato dalla Fondazione Sorgente Group.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Felice Natale di Roma a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...