ROMA DI NOTTE: TRE APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Scoprire Roma in una veste decisamente inedita ecco gli appuntamenti in notturna da perdere assolutamente.

LA LUNA AL FORO ROMANO

coopculturae_id_evento_146_757

Un suggestivo percorso notturno al foro romano con visite guidate serali ogni venerdi dalle 20.15 alle ore 24.00 (con ultimo ingresso alle 22.45). 

Il percorso inizia dalla Basilica Emilia, fondata nel 179 a.C., la cui funzione originaria consisteva nell’accogliere nella cattiva stagione, in uno spazio coperto, tutte le attività del Foro. Di quest’area, le luci scandiscono perfettamente la successione delle colonne che dividevano lo spazio della basilica. Si prosegue a destra passando davanti il Tempio del Divo Giulio  e si arriva all’imponente edificio della Curia Iulia, sede  del Senato romano.  La visita prosegue alla Chiesa di S. Maria Antiqua, riaperta al pubblico dopo più di trent’anni e che conserva sulle sue pareti un patrimonio di pitture unico nel mondo cristiano del primo millennio, databile dal VI al IX secolo. Si percorre poi la via Sacra, costeggiando il tempio di Antonino e Faustina, eretto nel 141 d.C.  Il prezioso restauro ha rivelato tutta la magnificenza delle sei grandi colonne in cipollino alte 17 metri.

VISITE: da venerdi 22 Aprile a venerdi 28 ottobre 2016

Per maggiori info: http://www.coopculture.it

MUSEI VATICANI APERTURA NOTTURNA

notturne2016_home_it

Anche quest’anno i Musei Vaticani rinnovano il consueto appuntamento stagionale con le Aperture Notturne. L’ appuntamento è dal 6 maggio al 29 luglio e dal 2 settembre al 28 ottobre 2016 tutti i venerdi dalle 19.00 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 21.30) – eccetto il mese di agosto – il portone monumentale dei Musei del Papa si schiuderà al tramonto per svelare in una luce inconsueta i tesori millenari delle collezioni vaticane.

I notturni vogliono in primo luogo confermare un’attenzione particolare dei Musei Vaticani verso il pubblico romano, oltre che alle migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo, diventando un’ imperdibile occasione per visitarli illuminati da una luce inconsueta, nell’ agio di spazi meno affollati e lontano dalle ore più calde del giorno.

Confermata altresì la proposta culturale e musicale che arricchirà l’esperienza di visita di alcune serate in notturna.

Per maggiori informazioni: mv.vatican.va

LA NOTTE DEI MUSEI

4ee14f41-af15-4676-a25f-bf0d9ea05526

In contemporanea con il grande evento europeo, che coinvolgerà quest’anno oltre 3000 musei e circa 30 paesi d’Europa, sabato 21 maggio 2016 torna a Roma la NOTTE DEI MUSEI con i principali Musei Civici e Statali della Capitale straordinariamente aperti in orario serale dalle ore 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00).

La Notte dei Musei è promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.

Aderisce all’iniziativa il MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, con la partecipazione di numerosi Musei Statali che saranno straordinariamente aperti in orario serale. Per l’elenco completo www.beniculturali.it

Pagando il biglietto simbolico di 1 euro (salvo diversa indicazione) si potrà accedere al singolo museo o spazio culturale coinvolto, visitando tutte le mostre temporanee e permanenti ospitate, e assistere a concerti e spettacoli dal vivo. Alla Notte dei Musei 2016 partecipano non solo i principali musei della città, ma anche spazi espositivi e gallerie d’arte private, accademie e istituzioni culturali straniere, università, e altri spazi culturali.

Tra i siti coinvolti: MUSEI CAPITOLINI, CENTRALE MONTEMARTINI, MACRO, MACRO TESTACCIO, MUSEO DELL’ARA PACIS, MUSEO DI ROMA PALAZZO BRASCHI, MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE, MERCATI DI TRAIANO, MUSEI DI VILLA TORLONIA, TEATRO DI VILLA TORLONIA, LA PELANDA, COMPLESSO DEL VITTORIANO, GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA, PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI, PALAZZO SENATORIO, SCUDERIE DEL QUIRINALE, MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA, MUSEO DEL VIDEOGIOCO VIGAMUS, MUSEO STORICO DELL’ARMA DEI CARABINIERI, AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA, POLO MUSEALE SAPIENZA UNIVERSITA’ DI ROMA, POLO MUSEALE ATAC, SPAZIO ESPOSITIVO TRITONE, GALLERIA ALBERTO SORDI, SALA VINCI, ACCADEMIA D’ARMI MUSUMECI GRECO, ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA.

In occasione della Notte dei Musei i Volontari del Servizio Civile saranno a disposizione dei visitatori dei MUSEI CAPITOLINI per fornire informazioni sulle opere esposte e sugli edifici museali.

Roma, sabato 21 maggio 2016

Dalle ore 20.00 alle ore 2.00 (ultimo ingresso ore 01.00)

Ingresso 1 euro, salvo che non sia diversamente indicato

Info 060608

www.museiincomuneroma.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...