Vicino a Roma sorge uno dei borghi più belli d’Italia: Subiaco. Un luogo che ha una particolarità, un monastero segreto ricavato nella roccia, il monastero di San Benedetto definito da Petrarca “soglia del paradiso” che custodisce ancora oggi la grotta sacra, il luogo dove si ritirò Benedetto da Norcia nei suoi tre anni di eremitaggio.
Tutto il monastero è riccamente affrescato ed offre al visitatore uno percorso meraviglioso nelle diverse epoche pittoriche. Nel cuore del monastero è custodita la sacra cappella di San Gregorio, al cui interno è conservato l’unico “ritratto” al mondo di San Francesco d’Assisi.
Ma il borgo di Subiaco è famoso anche per un secondo monastero, quello di Santa Scolastica, uno dei dodici luoghi sacri voluti da San Benedetto nella valle e l’unico sopravvissuto ai terremoti e alle distruzioni saracene. Santa Scolastica è formata da tre chiostri e una chiesa. Sono strutture molto differenti tra loro, appartenenti a varie epoche e realizzate in stili diversi.
Il primo è il più antico ed è il chiostro cosmatesco con le sue meravigliose colonne marmoree scolpite e il campanile costruito a partire dal 980 d. C.
Il secondo è il chiostro gotico del XIV secolo sopra cui si trovano i locali della biblioteca del monastero. Sono luoghi di grande pregio che conservano manoscritti e miniature medievali. Questi manoscritti rappresentano i primi testi stampati in Italia.
Il terzo chiostro è rinascimentale ed è quello più recente perchè risalente alla fine del XVI secolo. Al centro si erge la maestosa statua bronzea di Santa Scolastica. La santa è stata collocata in occasione del cinquantenario del bombardamento del monastero.
Infine c’è la Chiesa Neoclassica, costruita nel 1769 dall’ architetto Giacomo Quarenghi. Edificata all’interno della precedente chiesa gotica, della quale oggi restano visibili solo la facciata esterna e una cappella interna.
Subiaco è una fantastica occasione da non perdere perchè fa parte di uno dei borghi più belli d’Italia. Un luogo perfetto per una gita fuori porta, a due passi da Roma, vi lascerà sorpresi e affascinati.





