RITORNA L’OTTOBRATA MONTICIANA

L’Ottobrata Monticiana torna a Roma: dal 12 al 14 ottobre 2018 la tradizionale festa si terrà per le strade di Monti e dintorni! Sono passati ben 5 anni dall’ultima edizione ed i problemi da affrontare sono stati tanti. L’organizzazione però non si è mai data per vinta e l’Ottobrata Monticiana finalmente potrà recuperare il suo spirito originario: quello di un rione che non vuole perdere la propria identità e le proprie tradizioni.

Sarà un fine settimana sicuramente ricco di iniziative ed eventi, in occasione dell’Ottobrata Monticiana: 3 giorni di appuntamenti sia culturali che ludici, aperti a tutta la comunità! E’ quindi arrivato il momento di lasciare alle spalle tutti i problemi e gli intralci burocratici del passato e ricominciare a festeggiare il Rione Monti!

Il programma dell’Ottobrata Monticiana 2018

Il programma è ricco e variegato, con eventi rivolti a tutta la comunità:

Venerdì 12 ottobre 2018

L’Ottobrata Monticiana si aprirà ufficialmente venerdì alle 17.30 e si potranno sin da subito visitare le mostre fotografiche di Anna Magnani, Monica Vitti e Gabriella Ferri(rispettivamente presso Fitel Lazio, Associazione Culturale Incinque e La Licata).

Alle 18.00 sul palco si terrà un dibattito interessante quanto attuale sulle problematiche del mondo femminile, a cura della Casa Internazionale delle Donne.

Alle 18.30, presso la casa editrice Emperia in via Baccina 79, Anna Foa presenterà libro “La Badessa di Castro” di Lisa Roscioni.

Alle 19.00 gli interessati potranno assistere invece alle proiezioni dedicate a Monica Vitti, Anna Magnani e Gabriella Ferri presso il Centro Anziani Monti.

Dalle 20.00 sul palco si susseguiranno spettacoli di poesia romanesca, comicità romana e musica tradizionale. La dedica della serata andrà ad Anna Magnani.

Sabato 13 ottobre

Sabato dalle 16.00 sarà il momento dei bambini, che troveranno animazione a loro dedicata in zona palco. Gli adulti possono invece partecipare alla visita guidata “Il volto femminile di Monti” con partenza da Piazza San Pietro in Vincoli.

Alle 17.30 sul palco si terrà un dibattito sul rapporto intergenerazionale tra anziani, famiglia e bambini, mentre alle 19.00 si parlerà della violenza sulle donne.

Dalle 20.00 sul palco si susseguiranno spettacoli di poesia romanesca, comicità romana e musica tradizionale. La dedica della serata andrà a Gabriella Ferri.

Domenica 14 ottobre

Domenica si inizia alle 10.00 con la visita guidata “Il cinema è passato a Monti” con partenza da Piazza del Grillo.

Dalle 10.30 e per tutta la mattinata si susseguiranno 5 eventi dedicati tutti ai bambini: dal teatrino dei burattini alla baby dance alle 11.00; dai giochi di bolle di sapone giganti alle 12.00 ad un altro teatro dei burattini alle 12.30. In seguito i bimbi potranno fermarsi a fare qualche fotografia con le mascotte giganti.

Alle 16.00 un’altra bellissima visita guidata “Tra i vicoli monticiani” con partenza da Piazza Madonna dei monti.

Alle 18.00 sul palco si terrà invece un dibattito sull’evoluzione del ruolo femminile nella storia.

Alle 20.00 sul palco si susseguiranno spettacoli di poesia romanesca, comicità romana e musica tradizionale. La dedica della serata andrà a Monica Vitti. Seguiranno l’estrazioni della lotteria e uno spettacolo artistico speciale per concludere alle 22.00.

Sarà un fine settimana ricco di iniziative interessanti, per grandi e piccini: un appuntamento da non perdere, per ricordare storia e tradizioni del Rione Monti!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: