Annunci

Chi sono i mormoni e perchè è stato costruito un tempio a Roma

Chi sono i Mormoni e perchè hanno inaugurato un tempio a Roma?

Si tratta di una costruzione di ultima generazione dedicata alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni.

Questo nuovo tempio in stile americano che sorge nella zona di settebagni ha inaugurato all’inizio dell’anno dopo 8 anni di lavori.

Dedicato ai fedeli meglio noti come Mormoni, è il centosessantaduesimo luogo di culto di questo credo al mondo, il dodicesimo in Europa

Sarà il punto di riferimento di una comunità che nel nostro paese conta circa 26 mila seguaci per questo hanno inaugurato il loro tempio a Roma.

Il soprannome con cui sono indicati i fedeli deriva da Mormon, il profeta autore di uno dei testi sacri di questa religione. Il Libro di Mormon venne pubblicato all’inizio dell’Ottocento da Joseph Smith.

Predicatore e religioso statunitense, che nel 1830 fondò a Fayette la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

Il riferimento a Gesù Cristo nel nome della religione è una rivendicazione di appartenenza al Cristianesimo, di cui i mormoni si dicono parte.

I Mormoni considerano la loro fede come la restaurazione della vera Chiesa cristiana, come organizzata da Gesù ai tempi del Nuovo Testamento.

A differenza delle altre confessioni cristiane, i mormoni hanno diversi libri sacri, inclusa la Bibbia e il Libro di Mormon.

Inoltre, considerano la famiglia di fondamentale importanza tanto che in Italia assegnano ogni anno un premio dedicato proprio ai “Valori della famiglia”.

La Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è la componente maggioritaria del mormonismo ma non è l’unica.

Il gruppo religioso segue uno stile di vita molto rigido, che porta la maggior parte dei suoi membri a isolarsi in comunità rurali, la Chiesa Fondamentalista è l’unica a non avere abbandonato la poligamia.

Si potrebbe pensare che per i mormoni il tempio sia l’equivalente della chiesa per i cattolici, ma non è così.

Normalmente, la domenica i Santi degli ultimi giorni si riuniscono in cappelle diffuse in tutto il mondo, dove tutti possono entrare.

I templi al contrario, sono la “casa del Signore” e dopo la cerimonia ufficiale, l’accesso è consentito solo i membri della Chiesa considerati degni.

I templi mormoni sono anche gli unici luoghi in cui si possono celebrare sacramenti come il battesimo e il matrimonio eterno a favore di coloro che sono morti.

Nel tempio di Roma la cerimonia di dedicazione si è svolta il 10 marzo. Attualmente la struttura non è più accessibile al pubblico.

In molti templi c’è una statua dorata che rappresenta l’angelo Moroni, raffigurato con una tromba poggiata sulle labbra.

L’angelo è ritenuto un antico profeta ed è una figura centrale del Libro di Mormon.

Come tutti i cristiani, anche i mormoni considerano la Capitale una città biblica, dove gli antichi apostoli Pietro e Paolo predicarono il vangelo di Gesù.

Questo ha probabilmente influito sulla decisione di costruire un tempio nella casa del Cristianesimo.

Il complesso è costituito da un edificio polifunzionale, un centro visitatori, una biblioteca e una foresteria oltre ad una grande piazza in marmo e travertino, concepita sul modello di un foro romano, con fontane e giochi d’acqua, aree verdi, aiuole fiorite e ulivi secolari.

Un’opera un’imponete realizzata con materiali di pregio, come il granito sardo per gli esterni, e finiture lussuose.

I costi non sono noti perchè quella mormone è una chiesa ricca, sostenuta dai versamenti di un decimo del guadagno di ognuno dei circa 16 milioni di fedeli sparsi in oltre 150 nazioni. 

Nella nuova chiesa i fedeli si impegneranno in progetti umanitari, soprattutto nei confronti dei migranti e dei rifugiati.

Tra le loro attività c’è anche una clinica mobile per supportare la Croce Rossa Italiana, con 900 pasti al giorno per bisognosi e migranti.

Finalmente il tempio dei Mormoni è stato inaugurato a Roma per maggiori approfondimenti qui il link ufficiale:https://www.lds.org/?lang=ita

Visita il nostro ultimo articolo qui: https://romaeternaofficial.com/2019/03/04/palazzo-rhinoceros-fondazione-alda-fendi/

Credit foto: Luca Parravano

Facciata principale del nuovo tempio dei Mormoni di Roma
Facciata del nuovo tempio dei mormoni a Roma
Esterno del tempio dei Mormoni con piazza e fontane secondo il modello dei fori romani
Piazza con fontane realizzate secondo il modello dei fori romani.
Interno del tempio dei mormoni con dettagli e rifiniture di pregio
Vista degli interni

Le suggestive statue di Gesù con i dodici apostoli
Luce e colori arricchiscono gli interni di questa nuova imponente opera
Le bellissime vetrate a colori realizzate negli stati uniti
Annunci

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: