Arriva una fantastica notizia per la città di Roma in questo tempo di Covid, una piccola luce di speranza, dopo 14 anni di degrado e un lungo restauro eseguito da Roma Capitale e il finanziamento della Fondazione Tim dal 1 marzo 2021 torna accessibile al pubblico il Mausoleo di Augusto.
l mausoleo noto anche come Augusteo, è un imponente monumento funerario del I secolo a.C., di pianta circolare, situato in piazza Augusto Imperatore a Roma. Originariamente occupava parte dell’area nord del Campo Marzio. Venne iniziato da Augusto nel 28 a.C. al suo ritorno da Alessandria, dopo aver conquistato l’Egitto e aver sconfitto Marco Antonio. Fu proprio durante la visita ad Alessandria che ebbe modo di vedere la tomba in stile ellenistico di Alessandro Magno, probabilmente a pianta circolare, da cui trasse ispirazione per la costruzione del proprio mausoleo. Il monumento, devastato da secoli di saccheggi e asportazione di materiali e definitivamente liberato dagli scavi solo nel 1936, con il suo diametro di 300 piedi romani (circa m 87), è il più grande sepolcro circolare che si conosca.
È possibile prenotare in anticipo la visita al monumento già da oggi lunedì 21 dicembre, le visite della durata di circa 50 minuti, si svolgeranno dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 16 (ultimo ingresso alle 15). Saranno completamente gratuite per tutti dal 1 marzo al 21 aprile 2021 con prenotazione obbligatoria sul sito http://www.mausoleodiaugusto.it
Dal 22 aprile, e per tutto il 2021, l’accesso resterà sempre gratuito per i residenti a Roma. Manca l’ultimazione della piazza, che sarà pedonale con lo spostamento del capolinea dei bus, che è in carico al Campidoglio e alla Sovrintendenza capitolina.



